Liceo Machiavelli

Scuola superiore fra le più antiche e celebrate d’Italia, il Liceo Classico “Niccolo’ Machiavelli” di Lucca, a partire dall’anno scolastico 2016/17 ha cominciato una stretta collaborazione con la Fondazione Rosellini volta a proporre un approccio critico ed interattivo agli studenti sulla letteratura popolare, che superi l’attività ricreativa e si sostanzi come strumento per studiare ed approfondire culture, società e morali.

Il primo anno ha visto la partecipazione di tre classi del primo anno al convegno “I misteri della camera gialla”: molti studenti inoltre hanno privilegiato una partecipazione più attiva, cimentandosi anche nelle vesti di relatori con interventi di assoluto rilievo, che hanno suscitato ampi consensi nel pubblico e che saranno inserite negli Atti del Convegno, di prossima pubblicazione. Fra i tanti, desideriamo in particolare segnalare Costanza Benedetti, vincitrice del premio per il miglior intervento presentato all’interno della manifestazione stessa.

Nonostante la giovanissima età, alcuni ragazzi si sono anche proposti come autori e critici letterari in erba: i contributi migliori sono stati inseriti nel volume “Svaniti nel nulla”, che ha inaugurato la nuovissima collana della Fondazione “I grandi classici”.

Il programma per l’anno scolastico 2017/2018 è ancora in via di definizione: fra le nuove proposte si sta valutando la possibilità di coinvolgere un maggior numero di studenti e di offrire approcci alternativi al genere poliziesco attraverso il teatro e la recitazione. Alcune attività saranno comunque aperte anche ad altre scuole, in maniera da garantire per quanto possibile una più ampia partecipazione e possibilità di confronto.

Commenti chiusi