CLASSICI DEL GIALLO E DEL NOIR nell’illustrazione del sec. XX in Italia

CLASSICI DEL GIALLO E DEL NOIR
nell’illustrazione del sec. XX in Italia

2019

a cura di Edgardo Rodia

1 vol. in 4º, 24×30 cm, 104 pagine,
rilegato in brossura,
interamente illustrato a colori

Euro 20.00 (+ spedizione 3 euro)

Il Catalogo è suddiviso in sette “stanze”, le prime quattro dedicate ciascuna a uno o più degli Autori dei testi maggiormente presenti nel Giallo Mondadori in tutta la sua novantennale storia.
Si parte da una Signora del Giallo, Mignon G. Eberhart, presente nella collana per 40 e più volte, così come Rex Stout, James H. Chase e Ellery Queen, e, in un crescendo, si arriva ad Edgar Wallace (55), Ed McBain (60), Agatha Christie (65), Erle Stanley Gardner (88).
Segue una quinta stanza in cui, oltre a stranieri di sicuro successo, sono presenti – finalmente – due Autori Italiani, Alessandro Varaldo e Augusto De Angelis, illustrati, rispettivamente da Abbey e da Tabet. La sesta stanza è prevalentemente dedicata ai Graffi di Noir, con autori più recenti e caratterizzati da una sostanziale adesione alla rivoluzione, dal Giallo al Noir, degli anni Trenta e Quaranta.
Infine, una stanza è dedicata ai Dodici scatti per Maigret.
Il Catalogo ospita inoltre – ed è per questo che esso costituisce anche una “monografia sull’Illustrazione gialla in Italia” – un vasto intervento di Giuseppe Festino, illustratore e saggista, Autore sperimentato di volumi della Fondazione, che è suddiviso in quattro capitoli, dedicati i primi tre ciascuno ad uno dei principali illustratori del Giallo Mondadori, nel tempo, Abbey, Tabet, Jacono più un quarto sugli Altri comunque notevoli.

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *