Dylan Dog. Detective dell’incubo.

Alla vigilia del trentesimo anniversario e a seguito di numerose novità editoriali (un nuovo indirizzo per la serie regolare, una serie “parallela”, Old Boy, una nuova versione dell’Almanacco, divenuto Magazine, il Color Fest divenuto un’uscita regolare), il Comune di Senigallia e la Fondazione Rosellini hanno aperto i festeggiamenti realizzando, all’interno della manifestazione dedicata al Giallo Ventimilarighesottoimari in giallo, una esposizione tematica (da agosto fino all’inizio di novembre) cui questa agile monografia funge da catalogo. Con un ricco apparato iconografico vengono ripercorsi i momenti salienti della saga – lo spazio disponibile non consentirebbe, infatti di esaurire trent’anni di storie – con particolare riguardo alle caratteristiche che hanno fatto del personaggio uno degli eroi (o antieroi, se si preferisce) più amati del fumetto italiano. Da segnalare un intervento di Paola Barbato, la sceneggiatrice che è uno degli autori più importanti della serie.
Il libro contiene anche una storia breve inedita (di 8 pagine), realizzata per questa occasione dalla Sergio Bonelli Editore, che ne ha affidato i testi a Gianfranco Manfredi, già sceneggiatore di varie storie di Dylan Dog. Poiché la vicenda è ambientata a Senigallia, Manfredi è apparso la scelta più indovinata, dato che è originario proprio di questa città. I disegni e una copertina sono invece stati affidati a Luca Casalanguida, già autore di varie storie per i periodici dell’Aurea Editoriale, che ha debuttato in Bonelli nel 2011 con una storia di Nathan Never.
La monografia si presenta come un flip-book, ovvero un libro che si legge nei due sensi: un lato, con copertina di Angelo Stano, contiene la storia del personaggio; l’altro lato, con copertina inedita di Casalanguida, contiene Una notte con Lucrezia, la storia a fumetti. Sullo sfondo della splendida rocca di Senigallia Dylan incontra niente meno che… Lucrezia Borgia!

dettagli:

pagine: 36
collana: i grandi cataloghi e saggi
n.ro: 10
ISBN: 9788897952138

Ordinazioni (per l’Italia):

volume in esaurimento, per disponibilità e condizioni inviare email a  info@fondazionerosellini.eu

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *