Gli illustratori di Urania. Caesar & Jacono

Il libro presenta tutte le copertine realizzate da Curt Caesar e Carlo Jacono per Urania, la rivista di fantascienza italiana che è probabilmente la più longeva del mondo (esce ininterrottamente da 52 anni), recuperando l’inizio della illustrazione fantascientifica italiana: analisi degli autori e delle tecniche, cronologia dei primi 10 anni di Urania, e un ricco dossier su Caesar, famosissimo anche come fumettista negli ventennio tra i Quaranta e i Sessanta -fu anche il copertinista/illustratore/ fumettista di punta de II Vittorioso- che è oggi dimenticato dai più. Era tutta da inventare, in quel 1952, l’iconografia di fantascienza, così come il relativo genere letterario, che ancora non esisteva! Mentre negli States il nuovo tipo di narrazione godeva di grande successo, soprattutto da parte di un pubblico giovane e più istruito della media, in Italia non esisteva ancora nulla di simile alle riviste dalle rutilanti copertine colorate, piene di mostri alleni, astronavi, panorami stellari e giovani donne piuttosto seducenti. Non è un caso infatti che a inventare il termine (che deriva da quello americano science fiction) fu Giorgio Monicelll, che di Urania fu l’inventore, il curatore, nonché traduttore, redattore…

Nei 10 anni della sua “curatela” (Urania era infatti l’unica rivista di casa Mondadori a non avere una redazione), la rivista ebbe un ruolo determinante nel formare l’immaginario fantastico degli italiani, fino ad allora Influenzato solo dal fumetti (ritenuti però all’epoca diseducativi e riservati ai soli bambini e adolescenti) e dai pochi film -di solito in bianco e nero- provenienti da oltre oceano. Le sue scintillanti copertine aprivano letteralmente porte su altri mondi e altre dimensioni. Nata a imitazione delle magazines americane, Urania ha presentato per 10 anni, oltre alle pregevolissime copertine, anche più di mille illustrazioni interne in bianco e nero, la maggior parte delle quali affidate a Carlo Jacono.

Dal 1952 al 1962 Urania ha proposto agli italiani il meglio dell’illustrazione fantascientifica, con una continuità che costituisce un record per la quantità e la qualità media dei lavori pubblicati. Queste copertine e illustrazioni interne non sono più state viste da oltre mezzo secolo e sono del tutto sconosciute al grande pubblico. È un merito e un privilegio per la Fondazione, riproporle all’attenzione del pubblico di oggi, recuperando un pezzo significati-

dettagli:

prezzo: € 35 + spedizioni
pagine: 152
collana: I libri della Fondazione. I grandi cataloghi e saggi.
numero: 3.

Ordinazioni (per l’Italia):

 

Gli illustratori di Urania. Caesar & Jacono con spedizione piego libri assicurato (€ 40.00)

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *