Salgari, salgariani e falsi Salgari

Si tratta di un libro che affronta aspetti dell’opera salgariana finora poco o mai analizzati, di cui occorre mettere in evidenza come le varie sezioni siano corredate da centinaia di illustrazioni che esemplificano i contenuti. Ogni sezione è accompagnata da un ricco apparato iconografico – illustrazioni interne e copertine – che partono dagli inizi, fine ‘800/inizio ‘900, tratte da pubblicazioni oggi rare o rarissime.

Tra le parti più importanti va segnalato il saggio di grande respiro che per la prima volta propone il tema del confronto tra i cicli dell’opera salgariana e i lavori dei “continuatori” e dei “pirati” che, a titolo più o meno legittimo, proseguirono il lavoro dello scrittore veronese e non manca nemmeno un’analisi che ricollega la scrittura salgariana, volutamente “popolare”, con la letteratura “alta”.

Viene proposta per la prima volta anche la bibliografia completa di Luigi Motta, che per mole e qualità degli scritti fu il principale epigono e continuatore di Salgari.

Un’altra sezione del libro propone un’analisi della illustrazione salgariana incentrata sui grandi autori che furono artefici del rilancio dei personaggi salgariani nel periodo tra i ’40 e la fine del ’60. Autori come Porcheddu, Molino, Albertarelli, di cui vengono riprodotte, a colori, centinaia di copertine e illustrazioni interne.

Completa il volume un’analisi dell’opera salgariana nei fumetti, corredata della monumentale cronologia che è la più completa prodotta a tutt’oggi, il tutto riccamente illustrato con esempi che coprono il periodo che va dal 1936 al 2010.

prezzo: € 35 + spedizioni
collana: i libri della Fondazione: I Grandi Cataloghi e Saggi
n.ro: 4
ISBN: 9788897952015