Gli illustratori di Urania. Karel Thole, pittore di fantascienza

Dopo aver affrontato l’origine dell’illustrazione fantascientifica in Italia con Gli illustratori di Urania – Caesar & Jacono, la Fondazione Rosellini festeggia i 60 anni della rivista principe della fantascienza italiana dedicando un sontuoso volume, di grande formato, all’illustratore che diede l’impronta più longeva e personale al periodico, Karel Thole. Il libro raccoglie tutte le copertine realizzate dal grande autore (quasi mille) più quelle per i Millemondi, per I Classici di Urania, per Urania Blu e per Doc Savage, arricchite dalla riproduzione in formato quasi 1:1 di decine di copertine riprodotte direttamente dagli originali. È quindi possibile analizzare il lavoro originale dell’autore e confrontarlo con la versione pubblicata, verificando modifiche e correzioni redazionali, ma anche “leggendo” l’opera praticamente tratto per tratto.

L’opera di Thole è corredata di precise e puntuali disamine opera di Fruttero e Lucentini – a lungo direttori della rivista, Giuseppe Festino – noto illustratore con decennale carriera alle spalle –, Giulio Cuccolini e Gianni Brunoro, notissimi critici nei campi di illustrazione e fumetto, Giuseppe Lippi – attuale direttore editoriale di Urania – e completata con la riproduzione di una rarissima intervista allo stesso autore.

Grazie alla qualità degli interventi e della riproduzione il libro si propone come un’opera fondamentale per la conoscenza di uno dei più grandi illustratori del XX° secolo, ma anche come un tassello indispensabile per gli amanti e gli storici di uno dei generi letterari più amati: la fantascienza.

prezzo: € 35 + spedizioni
collana: i libri della Fondazione