La mostra “90 anni di Giallo Italiano” e gli incontri con Loris Rambelli, Massimo Carloni e Luca Crovi

All’interno di “Ventimilarighesottoimari in Giallo”, festival del noir e del giallo civile organizzato dal Comune di Senigallia con la collaborazione della Fondazione Rosellini per la Letteratura Popolare, dal 20 al 25 agosto 2022 si terrà la mostra “90 anni di Giallo Italiano” (presso Galleria Expo Ex, nei giardini della Rocca Roveresca, dalle 19.00 alle 22.30). La mostra, a ingresso gratuito, propone alcuni degli esemplari più pregiati della collezione Rosellini, ed in particolare quelli che compongono la ormai famosa “Camera Gialla”. Verranno esposti volumi ed illustrazioni originali suddivisi in tre sezioni, ciascuna dedicata ad un trentennio del giallo italiano. Una quarta sezione, dal titolo “La Fondazione in Mostra”, sarà dedicata alla celebrazione dei venticinque anni dalla nascita della Fondazione Rosellini per la Letteratura Popolare attraverso l’esposizione delle sue numerose e pregiate pubblicazioni.

A latere dell’esposizione si terranno tre incontri sulla storia del giallo italiano, tutti in programma alle 18.30 presso l’Angolo Giallo (giardini della Scuola “Pascoli”). Questi i qualificati studiosi e le date dei relativi incontri:

Qui di seguito il link per accedere al programma comleto del festival, disponibile sul sito di “Ventimilarighesottoimari in Giallo”: Programma festival noir e giallo civile edizione 2022.